(Mercato Inter) In Spagna erano abituati a dettare legge, a venire a prendersi uno come Mourinho con la macchina di rappresentanza un’ ora dopo una finale di Champions. Di certo Moratti era stato avvertito ma l’aplomb, la classe, è altra cosa. I loro affari se li curavano così, da padroni del vapore. Poi è arrivato il PSG e gli ha soffiato da sotto il naso Neymar. Poi è arrivata la Juve che gli ha portato via Cristiano Ronaldo. Hanno trattenuto Modric con le buone e le cattive, ma i buoi sono già scappati, è tardi per chiudere le porte.
La Liga sente il terreno del prestigio che frana sotto i piedi, la Premier attira sempre di più, la serie A sta tornando a mettere fuori la testa grazie anche alla ritrovata solidità economica delle milanesi. E’ allarme rosso in Spagna e allora partono subito le bordate della contraerea, immagine quanto mai adatta alle parole di Javier Tebas, Presidente della Liga, che in giornata ha attaccato il calcio degli altri, reo, a suo dire, di giocare contro gli interessi della Spagna e soprattutto di giocare sporco.
Il sito della Gazzetta riporta le accuse di Tebas: “Sono andati via anche grandi allenatori come Mourinho e Guardiola, e la Liga ha continuato a crescere. È chiaro che mi piacerebbe tenere Cristiano Ronaldo, ma mi piacerebbe avere anche giocatori come Lewandowski”.
Bisognerebbe però domandarsi perché esistono club-Stato che stanno inflazionando il mercato portandosi via giocatori. Le cose non accadono solo perché noi commettiamo errori, e non credo sia questo il caso, ma perché in altri paesi accadono cose che non dovrebbero accadere. Mi riferisco al Psg, ma anche alla Juventus con l’acquisto di Ronaldo o alle offerte dell’Inter che non ha soldi per comprare giocatori ma poi offre una montagna di denaro che non si capisce da dove arriva…“.
Poi Tebas affonda l’accusa: “Trucchi sul mercato? Alla Juve non lo so, bisognerà vedere com’è l’operazione alla fine. Però l’offerta dell’Inter a Modric nasconde dei trucchi; è truccata anche la questione Psg-Neymar. Il Psg è un club di “soli trucchi” come il Manchester City, e questo genera circostanze che destabilizzano il mercato e i media”.
Che Tebas difenda a spada tratta l’immagine del calcio iberico è comprensibile, fa bene è pagato per quello. Spargere veleno e accuse su altri club prestigiosi europei è invece segnale di debolezza, della consapevolezza che la Liga sta vivendo un momento di debolezza.
Le accuse all’Inter di truccare l’offerta per Modric è offensiva, per la società, per i milioni di tifosi nerazzurri, per il gruppo che ne detiene la maggioranza del club.
Che, ne siamo certi, non gradirà queste accuse.” L’Inter non ha i soldi… l’Inter trucca le offerte...” Quando ha finito di diffondere accuse di cui dovrà rispondere, Mr Tebas dia un’occhiata al bilancio del gruppo Suning. E non si stupisca se a Zhang Jindong passasse per la testa di comprarsi il Real Madrid con annessi e connessi. Lui e Florentino da stasera potrebbero avere diverse buone ragioni per preoccuparsi.
Fonte: Gazzetta.it