Keita Balde è da circa una settimana un calciatore dell’Inter, che aveva cercato di ingaggiarlo già dalla scorsa stagione. Un anno fa però le alte pretese del presidente Lotito, e i problemi derivanti dal blocco imposto dal governo cinese agli investimenti verso l’estero, hanno fatto si che il giocatore finisse al Monaco. Ad un anno di distanza però questo affare si è concluso, per la gioia di Luciano Spalletti. Il tecnico ha lasciato intendere infatti di apprezzare molto l’attaccante senegalese, che quest’anno si è finalmente unito alla sua corte.
E su quanto fosse forte il gradimento dell’allenatore dell’Inter nei riguardi dell’ex Lazio emerge un interessante retroscena. La memoria riporta infatti a due estati fa, quando ci si trovava sempre nel mezzo di una sessione di calciomercato. Anche in quella circostanza infatti Spalletti provò ad arrivare a Keita per rinforzare la sua squadra.
Sentendo ciò non sembrerebbe esserci nulla di strano, se non fosse che un piccolo sforzo della memoria consentirebbe di ricordare che in quel momento Spalletti sedeva sulla panchina della Roma. Keita invece, come noto, giocava nella Lazio, altra squadra capitolina. Ebbene la storica rivalità esistente tra giallorossi e biancocelesti ha fatto si che nel corso della storia solo 11 giocatori hanno vestito entrambe le maglie. Solo 11, ma, ed è questo il dato più interessante, mai nessuno è passato direttamente dalla Roma alla Lazio o viceversa.
Quei pochi giocatori, prima di passare nell’altra sponda della capitale hanno fatto altre esperienze con altre maglie. Spalletti invece ha inviato l’allora DS Sabatini a tentare questa impresa. Questo testimonia quanto Spalletti apprezzi Keita e quanto lo ritenga congeniale alla sua idea di gioco. Al punto tale insomma di arrivare letteralmente a sfidare la storia.