La sessione di calciomercato di quest’anno si è appena conclusa, e l’Inter è apparsa particolarmente attiva, visto che sono stati addirittura 7 i nuovi arrivati. Il gong, suonato ieri sera alle 20, impone come di consueto una riflessione, o meglio un bilancio di quanto avvenuto. Appare pleonastico che la squadra a disposizione di Luciano Spalletti si sia rinforzata rispetto all’anno scorso.
Questo perché questi nuovi acquisti si sono uniti ad una rosa che appena tre mesi fa ha raggiunto la qualificazione alla Champions League, e di quella compagine sono rimasti tutti i pezzi pregiati. L’Unica eccezione forse sta nel mancato riscatto di Cancelo, poi approdato alla Juventus. Ma, appunto, eccezion fatta per il terzino portoghese l’Inter ha mantenuto inalterata la squadra che si è affermata come quarta forza del campionato, e a questa ha aggiunto altri 7 giocatori.
Al di là di questa considerazione emerge un altro fattore che appare molto importante e degno di considerazione. L’Inter ha costruito una rosa che si colloca al secondo posto per presenze in seria A dei singoli giocatori. A primeggiare in questa speciale classifica c’è il Chievo Verona. A riportare ciò è stato Sky Sport 24.
Questo dato fornisce un’indicazione chiara sulle scelte che hanno guidato Spalletti e gli uomini mercato nerazzurri nella scelta dei rinforzi. Si è puntato su giocatori già pronti, che già conoscono la nostra seria A. Si è voluto evitare quindi di puntare su uomini che avrebbero necessitato di tempo per ambientarsi al calcio italiano. L’unica eccezione è Lautaro Martinez. Anche se l’argentino, per quanto fatto vedere finora, non sta dimostrando particolari problemi di ambientamento. Tutti arruolabili sin da subito quindi. Per cominciare a fare sul serio da subito.