(Roma De Rossi) Ha fatto discutere la scelta di Daniele De Rossi di non adeguarsi alla novità della Lega che imponeva ai capitani della serie A una fascia uguale per tutti. Ne parla oggi il sito della Gazzetta dello Sport sottolineando come De Rossi abbia fatto in qualche modo orecchie da mercante alla richiesta della Lega ed abbia agito di testa sua. Se il capitano del Torino Belotti si è adeguato, lui ha indossato quella che più che una fascia è per lui un simbolo, il cerchietto rosso (sulla maglia grigia) con la scritta interna “Sei tu l’unica mia sposa, sei tu l’unico mio amor”.
Secondo La Gazzetta dalla Lega per il momento non dovrebbe arrivare nessuna multa ma se De Rossi insisterà nella scelta potrebbe arrivare qualche sanzione. E sarebbe davvero il colmo.
La scelta della Lega appare non in linea con le grandi problematiche che il calcio nazionale si trova ad affrontare. Una imposizione inutile, senza alcun risvolto pratico. Omologare quello che per ogni leader è un simbolo di fedeltà, di appartenenza, appare una scelta destinata a togliere un altro piccolo pezzo di romanticismo al calcio per lasciare spazio ad aspetti da burocrati insensibili . E Dio solo sa quanto ci sia bisogno di romanticismo, di spontaneità, di simboli di identificazione, in questo povero calcio italiano.
Fonte Gazzetta.it