Inter Torino | La gara di domenica sera a San Siro sarà la numero dodici in campionato (quattordici in totale) tra i due tecnici Luciano Spalletti e Walter Mazzarri.
Come riporta TorinoGranata, “la lista degli “incroci” tra i due allenatori toscani (fiorentino Spalletti, livornese Mazzarri) ha inizio nell’ormai non più vicinissima stagione 2004-2005. Quando alla prima giornata la Reggina, guidata dall’attuale allenatore granata, impatta per 0-0 in casa al cospetto dell’Udinese “spallettiana”.
Salvo poi vincere per 2-0 al ritorno sul campo dei friulani (destinati a conquistare la loro prima storica qualificazione in Champions’ League, mentre i calabresi raggiungono la salvezza)”.
L’annata successiva, Spalletti è alla guida dell’ambiziosa Roma, che schianta gli amaranto sia all’andata in Calabria (3-0, ironia della sorte, ancora alla prima giornata), sia al ritorno nell’Urbe (3-1). Mazzarri ha la meglio alla sesta giornata della stagione seguente (2006-2007), vincendo per 1-0 il confronto casalingo, salvo poi venir piegato per 0-3 nella gara di ritorno a Roma.
Il 2007-2008 vede Mazzarri alla guida di una buona Sampdoria, che tuttavia è surclassata dalla Roma di Spalletti sia all’andata nella “Città Eterna” (0-2) sia al ritorno in Liguria (0-3). Nulla da fare anche nel 2008-2009. Con l’attuale allenatore granata che, sempre sulla panchina dei blucerchiati, non riesce a battere il rivale. La Roma “spallettiana” vince per 2-0 l’andata nella Capitale, mentre il ritorno a Genova termina 2-2.
Dopo un lungo stop, i due tecnici tornano a confrontarsi ben nove anni più tardi. Lo scorso 8 aprile, infatti, il Toro di Mazzarri piega, fra le mura amiche del “Grande Torino”, l’Inter di Spalletti per 1-0, grazie ad una rete dell’ex Adem Ljaji? al 36′. In totale, quindi, su 11 confronti, Mazzarri ha avuto la meglio sull’omologo fiorentino in 3 occasioni, a fronte di 6 affermazioni di Spalletti (2 i pareggi).
I due tecnici, inoltre, si sono affrontanti anche in Coppa Italia, per la precisione nei quarti di finale dell’edizione 2007-2008: alla guida della Roma, Spalletti estromette la Sampdoria “mazzarriana”. Impattando per 1-1 la gara d’andata in Liguria e vincendo per 1-0 il ritorno all’Olimpico. Il totale, quindi, vede Spalletti in netto vantaggio su Mazzarri: 7 vittorie a 3 (con il “contorno” di 3 pareggi).
Fonte: Torinogranata