Maurizio Pistocchi ha commentato in maniera negativa il nuovo protocollo del VAR. Il campionato è appena iniziato, ma le polemiche non mancano. E’ bastata una sola giornata per evidenziare clamorosi errori arbitrali, dove il VAR non è intervenuto per sistemare l’errore.
Il nuovo protocollo limita l’intervento del VAR. Una procedura che ha già causato gravissimi errori. Il noto giornalista ha commentato con parole molto dure quanto sta accadendo. Dal profilo Twitter, Pistocchi ha così postato: “In queste prime 2 giornate ho visto enormi errori arbitrali senza che il VAR sia mai intervenuto a sanarli. Il nuovo protocollo ha ucciso il bambino VAR prima che potesse essere grande”.
https://twitter.com/pisto_gol/status/1033455756727726080?ref_src=twsrc%5Etfw
Una situazione che potrebbe portare ad infinite polemiche in ogni giornata di campionato. Un passo indietro clamoroso quando, dati alla mano, nella passata stagione la percentuale di errori arbitrali è stata dello 0,89% rispetto al 5,78% che si sarebbe verificato senza l’ausilio del VAR. Nel primo anno di utilizzo del VAR in serie A, questi sono stati i numeri: utilizzato in 397 incontri tra Serie A TIM e TIM Cup, con 2.023 check effettuati e 117 decisioni arbitrali cambiate.