Home » Importanti novità sulle maglie della Serie A, i dettagli

Importanti novità sulle maglie della Serie A, i dettagli

Via la fascia da Capitano personalizzata, ma al via lo sponsor personale

Ora è anche ufficiale, da oggi la Lega ha espresso il suo verdetto: i capitani delle squadre di Serie A dovranno obbligatoriamente indossare la fascia creata dalla Lega stessa.

Nessuna possibilità di personalizzazione come nella scorsa stagione.

Il comunicato ufficiale

“Articolo 11 Fascia da capitano 1. II Capitano, in ciascuna delle gare delle competizioni organizzate dalla Lega, deve portare, quale segno distintivo, esclusivamente una fascia fornita dalla stessa Lega. 2. La Lega si riserva la facoltà, in occasione di eventi speciali, di proporre la realizzazione di fasce da capitano celebrative”.

Un regolamento che “si applica alle competizioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A”, comprese quindi Coppa Italia, Supercoppa Italiana e campionato Primavera 1. Sarà poi compito della stessa Lega e dei direttori di gara segnalare eventuale ai competenti Organi di giustizia sportiva l’eventuale violazione del regolamento.

Le novità per gli Sponsor

La Figc ha dato via libera alla richiesta della Lega Serie A: prossimamente i club potranno apporre uno sponsor anche sulla manica sinistra (quella destra è g già occupata dalla patch delle serie A) delle maglie da gioco.

Le regole da rispettare

Come da comunicato ufficiale, le società della Lega Nazionale Professionisti Serie A potranno utilizzare:
nella parte anteriore delle maglie da giuoco uno spazio per la pubblicità da sponsor commerciale fino a 350 cm2, inserendo all’interno di tale spazio non più di due marchi, di cui uno al massimo di 250 cm2 , sul retro della maglia, sotto il numero, uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale fino a 200 cm2 , sulla manica sinistra della maglia uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale delle dimensioni fino a 100 cm2.

Ogni divisa potrà quindi avere sino a cinque pubblicità: con questa decisione il calcio italiano segue gli esempi di Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1 aumentando i ricavi potenziali dei club.