L’Inter si prepara a un nuovo cambio epocale, anzi, a entrare a capofitto nella gestione Suning, iniziata di fatto nell’estate 2016. Sì, perché Thohir è vicinissimo all’addio: secondo Tuttosport, infatti, il magnate indonesiano starebbe per cedere le sue quote agli Zhang. Ciò, evidentemente, renderebbe Suning unico proprietario.
L’indizio che ha rivelato questa svolta? L’addio di Williamson, uomo di fiducia di Thohir nella dirigenza interista. Inoltre, secondo il quotidiano torinese, la qualificazione in Champions League potrebbe aver fatto scattare dei bonus che faciliterebbero l’acquisto delle quote in mano al tycoon indonesiano da parte della holding cinese.
Ecco le parole di Tuttosport a riguardo: “Per Thohir così arriverà il momento dei bilanci della sua avventura nerazzurra, sicuramente proficua a livello personale perché la compravendita (prima della quota di maggioranza e a breve del totale) ha garantito un buon ritorno economico al businessman di Giacarta. Secondo alcuni osservatori, la sua presenza è stata utile nella fase della trattativa con Suning. Il fatto che l’Inter fosse rappresentata da un imprenditore asiatico sarebbe stata decisiva nel chiudere con un gruppo cinese. Questo per i codici di negoziazione non sempre facili da interpretare per gli uomini d’affari europei (come dimostra la cessione dell’Inter sfumata nel 2012 con China Railway Construction Corporation)”. Insomma, se Thohir dal punto di vista sportivo non ha portato nulla alla società nerazzurra, dal punto di vista finanziario la sua gestione, e la sua cessione, sono state oculate.
Con l’uscita di scena di Thohir, che dovrebbe avvenire entro un paio di mesi, l’Inter dovrà trovare un nuovo presidente. Al momento, secondo Tuttosport, sono in due a “giocarsi” la carica più prestigiosa: Steven Zhang e Javier Zanetti. Il primo rappresenta la proprietà, il secondo la storia e il blasone del club.
Chi la spunterà? Ci vorrà del tempo per saperlo, probabilmente ottobre, secondo Tuttosport, sarà il mese delle rivelazioni.