L’Inter Primavera del nuovo tecnico Armando Madonna è pronta a difendere lo scudetto conquistato nella passata stagione. Non solo, i nerazzurri hanno vinto gli ultimi due campionati Primavera. Trionfi conquistati sotto la guida di Stefano Vecchi.
La Lega Nazionale Professionisti Serie A ha ufficializzato il calendario del Campionato Primavera 1 TIM, “Trofeo Giacinto Facchetti”, che inizierà il prossimo 14 settembre con la stessa formula dello scorso anno.
Nella prima giornata di campionato i campioni d’Italia in carica esordiranno venerdì 14 settembre alle ore 15:00 contro il Cagliari in casa. La prima trasferta sarà a Genova, dove i nerazzurri incontreranno la Sampdoria sabato 22 settembre alle ore 13:00, match valido per la seconda giornata. La terza e la quarta giornata vedranno un doppio turno casalingo per l’Inter. Gli avversari saranno Sassuolo e Udinese. Alla quinta giornata il primo big match dell’anno, con i nerazzurri impegnati in trasferta contro la Fiorentina. Alla sesta giornata, il derby d’Italia contro la Juventus, che l’Inter giocherà in casa. Alla settima giornata, terzo big match consecutivo, con i nerazzurri che andranno a Roma per affrontare i padroni di casa.
L’ottava giornata vedrà Inter-Empoli, mentre alla nona giornata, la squadra di Madonna giocherà il derby milanese contro il Milan. Alla decima giornata, i nerazzurri giocheranno in casa contro il Napoli, mentre all’undicesima giornata andranno a Genova per giocare contro il Genoa. La dodicesima giornata vedrà Inter-Chievo, la tredicesima giornata Torino-Inter e alla quattordicesima giornata il big match casalingo contro l’Atalanta, che nella passata stagione ha vinto la regular season. I nerazzurri chiuderanno il girone d’andata giocando contro il Palermo fuori casa alla quindicesima giornata.
Nessun cambiamento nella formula del campionato Primavera rispetto alla passata stagione. Al termine della regular season le due squadre che si saranno classificate al primo e secondo posto, andranno direttamente a disputare le semifinali della fase finale. La terza, la quarta, la quinta e la sesta classificata, disputeranno i play off di qualificazione alla fase finale, con le vincenti che andranno a disputare la semifinale. Da ricordare che, se al termine del campionato ci sarà un distacco di almeno 10 punti tra la quarta e la quinta classificata, i play off non verranno disputati, ma andranno direttamente a giocare le semifinali anche la terza e quarta classificata. Le fasi finali del campionato sono previste dal 7 al 15 giugno 2019.
Infine, le due squadre che si classificheranno al quindicesimo e al sedicesimo posto, retrocederanno direttamente al Campionato Primavera 2, mentre le due squadre che si classificheranno al tredicesimo e al quattordicesimo posto, disputeranno il play out per la permanenza nel Campionato Primavera 1.