(Inter News) Anche ieri in occasione di Juventus Spal dalla curva del tifo organizzato bianconero si sono levati cori feroci contro Napoli ed i napoletani. E’ successo pochi istanti dopo il gol messo a segno da Cristiano Ronaldo, quando dagli spalti si è levato il solito coro indegno “abbiamo un sogno nel cuore, Napoli usa il sapone”. Un’altra razione di cori è toccata alla Fiorentina, prossima avversaria dei bianconeri in campionato.
La risposta del neo presidente della Figc Gravina non si è fatta attendere: “Il ripetersi di cori con evidente riferimento alla discriminazione territoriale negli stadi italiani è un comportamento incivile che va condannato e contrastato con determinazione. Bisogna intensificare i programmi educativi che coinvolgono i tifosi e applicare rigorosamente le norme previste dal nostro ordinamento”.
Provvedimenti in vista? L’ipotesi più realistica è quella di Fabio Ravezzani, giornalista di Tele Lombardia che ha commentato così: “È da considerarsi sicura la chiusura della curva Juve contro l’Inter dopo i nuovi cori contro Napoli e Firenze.
A questo punto si tratta di un chiaro ricatto nei confronti del club. Bisogna capire con quale scopo e in favore di chi. Una parte della Sud allo Stadium usa i cori per farla chiudere e in questo modo ricatta il club…Urge una nuova disposizione che consenta alla Juve di escludere i singoli abbonati che lo fanno. Non esistono soluzioni alternative per tutelare chi si comporta bene e paga 2 volte”.
Il derby d’Italia sarà una gara ovviamente difficilissima per i ragazzi di Spalletti. Affrontarla senza l’apporto della curva bianconera potrebbe rappresentare uno stimolo in più per una prestazione straordinaria, unico modo per uscire dallo Stadium imbattuti.