Mondo del calcio in lutto: è morto l’ex tecnico Gigi Radice
Mondo del calcio in lutto: è morto l’ex tecnico Gigi Radice
Mondo del calcio in lutto, all’età di 83 anni è morto l’ex allenatore Gigi Radice. Il tecnico, nato nel 1935 e originario di Cesano Maderno, ha vestito da giocatore le maglie di Milan, Triestina e Padova. Terzino sinistro, con la maglia del club rossonero ha vinto 3 scudetti e la Coppa dei Campioni del 1963.
Da allenatore, ispiratosi al calcio spettacolare degli anni ’70, ha seduto le panchine di importanti club come Inter, Fiorentina, Cagliari, Torino, Bologna, Milan, Roma e Genoa. Con il Torino ha vinto l’ultimo scudetto della squadra granata, quello del 1975-76, il primo dopo la tragedia di Superga.
Negli anni successivi sulla panchina del club torinese conquistò rispettivamente 2°, 3° e 5° posto.
La carriera da allenatore di Gigi Radice si è conclusa al Monza, nella stagione 1997/98, dopo aver riportato la società brianzola in Serie B nell’annata precedente.
I messaggi di cordoglio sui social
Appresa la notizia, molti dei club con cui ha lavorato, così come diversi calciatori da lui allenati, si stanno unendo al dolore della famiglia Radice anche tramite i social network. Tra gli stessi, anche la Roma, il Bologna, e l’Hellas Verona.