(Inter News) Al di là della cronaca sul derby d’Italia di ieri, la Gazzetta dello Sport di oggi propone il nuovo scenario che si sta delineando tra Inter e Juventus. Via le scorie di Calciopoli, frutto avvelenato di un tempo ormai andato e costruzione di una sintonia in grado di portare risultati positivi per tutti.
I due presidenti più giovani della serie A, 43 anni Andrea Agnelli, 29 Steven Zhang, erano i veri protagonisti sugli spalti dello Stadium . Il primo lanciato verso l’apice della sua carriera presidenziale, l’altro all’inizio di un percorso altrettanto ambizioso.
Secondo la Gazzetta il rapporto tra i due è basato su obbiettivi comuni di politica calcistica interna ed europea.
“ L’Inter ha sostenuto l’elezione di Agnelli a presidente dell’Eca, comunque non in discussione, e Agnelli è stato tra i più favorevoli alla nomina di Zhang jr nel Club Competition Committee, il comitato che si occupa delle competizioni europee. Juventus e Inter sono state unite sulla riforma della Champions e sulle modifiche alla struttura delle coppe, con l’introduzione della terza competizione e il progetto Superchampions.”
Anche in Italia qualcosa si è mosso in questa direzione.
“In autunno ha addirittura proposto Massimo Moratti, con cui ha familiarità da quando era bambino, come nuovo presidente federale. Juve e Inter in Lega siedono vicine per tradizione e, in termini generali, fanno parte del fronte anti-Lotito. Hanno condiviso la posizione favorevole alla nomina di un commissario e la volontà di rinnovamento che ha portato al nuovo statuto”.
Anche sulle seconde squadre la posizione è stata comune, anche se la Juve è partita subito a differenza dei nerazzurri. Diversità di vedute invece sui “tappetini” pubblicitari ai lati delle porte ma senza grandi polemiche. Ora il punto interrogativo vero è l’arrivo di Beppe Marotta in Corso Vittorio Emanuele ed il suo ruolo, per verificare se ciò costituirà benzina per il percorso di avvicinamento tra i due club o se si tratterà di un bastone tra i raggi della ruota.
Fonte Gazzetta dello Sport