Uno è protagonista con la maglia della Lazio targata Simone Inzaghi, l’altro lo sta diventando con quella blucerchiata della Sampdoria. Stiamo parlando di Sergej Milinkovic-Savic e di Joachim Andersen, rispettivamente centrocampista della Lazio, e difensore centrale della Sampdoria. La Champions League sfuggita sul più bello, quando il più sembrava fatto, questo l’obiettivo, non tanto celato dei biancocelesti. Obiettivo non dichiarato ad inizio stagione, ma che potrebbe diventarlo anche per la Sampdoria di Giampaolo, piacevole sorpresa di questa prima parte del campionato.
Indice dei contenuti
La sfide contro l’Inter sono terminate con una sconfitta per entrambe. I nerazzurri si sono imposti per 3-0 a Roma, e per 1-0 a Genova. Nuove alleanze potrebbero nascere in sede di calciomercato, con i nerazzurri desiderosi di accaparrarsi i due gioielli, ambiti anche da altre compagini.
Lo stato di forma, lo smalto migliore di tanti dei protagonisti della stagione biancoceleste, è ancora in rodaggio. Chi invece sembra averlo ritrovato, è proprio Milinkovic-Savic, autore di una rete di straordinaria bellezza contro il Torino, nell’ultimo impegno del girone di andata. Nonostante la rete di ottima fattura, uno dei protagonisti assoluti della attuale Lazio, potrebbe cambiare casacca.
Non nell’immediato,-anche se non si deve mai porre alcun limite alla provvidenza-, più facile durante la prossima estate. Lotito e Tare, di fronte ad una buona offerta, potrebbero vacillare. L’Inter, secondo i rumors provenienti da Roma, sarebbe la società maggiormente interessata ad acquisire il cartellino del forte centrocampista.
Lotito e Marotta potrebbero gettare le basi della trattativa e, qualora le parti fossero soddisfatte in toto, si potrebbe giungere ad una conclusione positiva dell’operazione. Secondo l’edizione odierna de Il Giornale, ci sarebbe stato, nella giornata di ieri, un primo contatto tra le parti. Difficile ipotizzare la partenza di Milinkovic-Savic a stretto giro di posta. In estate, la trattativa avrebbe maggiori percentuali di riuscita.
Milinkovic-Savic in nerazzurro, qualora l’operazione andasse in porto, potrebbe ripercorrere le orme di Dejan Stankovic, giunto da Roma nel gennaio del 2004. Stankovic è diventato un’autentica colonna dell’Inter, sia con Mancini, che con Mourinho, riuscendo a conquistare ogni trofeo a disposizione, ad eccezione della Supercoppa Europea. L’apice è stato raggiunto con il Triplete del 2009/10.
Secondo l’edizione odierna del Corriere dello Sport, il difensore danese sarebbe il prescelto per sostituire Miranda, dato per partente. Il calciatore brasiliano ha mercato, non solo in Patria, dove potrebbe indossare la maglia del Sao Paolo, ma anche in Turchia. Il Galatasaray, dove milita Yuto Nagatomo, altra conoscenza nerazzurra, avrebbe fatto più di un pensierino. L’offerta dell’Inter per Andersen, un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a giugno, comporterebbe anche l’inserimento nella trattativa, di un giovane prospetto gradito alla società blucerchiata. Andersen sta confermando le ottime sensazioni della passata stagione quando, con 22 presenze, è stato tra i protagonisti positivi della difesa della Sampdoria.