(FFP Inter Sky) Alessandro Alciato è un brillante giornalista di Sky Sport, di solito molto più attento alla realtà dei fatti che non alla frase ad effetto. Anche per questo riesce difficile capire il perché di alcune sue affermazioni proposte negli ultimi giorni. Ieri, su Sky Sport, durante la trasmissione “Campo Aperto”, parlando della situazione dei due club milanesi, ha detto: “Se rivedremo Inter e Milan in Champions? Per le milanesi si può fare un discorso simile, nel senso che a causa del FFP non possono spendere quello che vorrebbero.”
Oggi, sempre sul canale di informazione di Sky, ha tenuto pure a ribadire, ove mai qualcuno non avesse capito “L’Inter per la terza e ultima stagione deve sottostare al SA, non può fare il mercato che vuole in estate ma aver speso 0 per Godin è un colpo super”.
Rispetto al primo intervento è davvero difficile capire come un giornalista del suo livello possa parlare di Inter e Milan sullo stesso piano rispetto al FFP. La realtà è sotto gli occhio di tutti: l’Inter sta uscendo dal periodo nero del settlement agreement, il Milan sta attendendo di conoscere le sanzioni che l’Uefa applicherà probabilmente già da quest’anno ed almeno per il prossimo biennio.
Come mettere insieme pere e mele insomma. La dichiarazione odierna è forse ancor più tendenziosa, volendo fotografare impropriamente l’Inter bloccata dal Settlement Agreement anche nella prossima estate.
Al di là della banale osservazione che il FFP impedisce a tutti (o almeno dovrebbe) di spendere quel vuole sul mercato, la risposta al giornalista di Sky l’aveva data in anticipo Piero Ausilio qualche giorno fa.
“Dovendo uscire dal settlement agreement, potremmo avere qualche vantaggio e una disponibilità diversa dalla prossima stagione. Ma lo dico subito: non è che il fair play finanziario sparisce, il fair play finanziario rimane, tutte le società devono averci a che fare. Ma finalmente dovremmo uscire dal settlement agreement, che in questi 3-4 anni c’ha dato parecchi impedimenti in sede di mercato”.
“A pensar male si fa peccato ma ogni tanto ci si azzecca“, diceva un noto politico della prima repubblica. Principio quanto mai valido anche rispetto al calcio. Dunque a quale gioco sta giocando Sky?
Fonte Sky Sport