Zero tituli ma lui sorride lo stesso, con l’Inter un affare da urlo

Inter: Suning Thohir, compagni di viaggio ancora per poco

(Inter Suning Thohir) Mentre i tifosi aspettano con impazienza di capire se Icardi rinnoverà, quali saranno gli effetti della fine del settlement agreement, se Marotta si confermerà anche a Milano un mago del mercato, c’è un signore che si sta fregando le mani con gli occhi intrisi di dollari come il miglior Paperone di Walt Disney.

E’ l’ex presidente nerazzurro Erik Thohir, che in queste ore sta definendo il passaggio del pacchetto azionario della società nerazzurra . Quel 31% di quote ancora nella sua cassaforte sta prendendo la via di Hong Kong, destinazione un fondo d’investimenti molto forte e molto vicino al gruppo Suning. La rivista Forbes lo ha appena nominato business man dell’anno per l’Indonesia. Lui ringrazia la rivista e l’Inter ovviamente, che gli ha permesso di definire un affare davvero clamoroso per l’entità del guadagno realizzato.

L’acquisto della società, la prima plusvalenza

Thohir rilevò il 70% delle azioni di Massimo Moratti nel novembre 2013 per 75 milioni, accollandosi al contempo uno stock di debito societario di circa 180 milioni di euro. Due anni e mezzo senza infamia e senza lode, risultati sportivi striminziti, la firma del settlement agreement con l’Uefa, questo il suo percorso nei due anni e mezzo da presidente dell’Inter.

Poco per il blasone nerazzurra. Ma una cosa gli va riconosciuta, quella di aver trovato un gruppo importante come Suning per uscire alla grande da una avventura che per lui era solo un investimento finanziario.
Nell’estate 2016 il magnate indonesiano cedette a Zhang Jindong il 70% delle sue quote mettendo in cassaforte una plusvalenza di oltre 29 milioni di euro.

E adesso il botto vero

Adesso sta chiudendo il quadro. Grazie al lavoro di Suning, all’impennata dei ricavi, al risanamento del bilancio, alla Champions riconquistata, il valore della società è enormemente cresciuto rispetto a quando lui la rilevò da Moratti. Secondo quanto riportava il sito Calcio e Finanza.it il 12 febbraio dello scorso anno, il 31% delle quote ancora in mano a Thohir avevano un valore di circa 42,5 milioni di euro. Se si considera che le voci di queste ore stanno parlando della vendita al fondo cinese per circa 150 milioni di euro il conto è presto fatto.

Oltre 100 milioni di ulteriori plusvalenze attendono Thohir al momento della firma della vendita. Per un totale dunque che supera i 130 milioni guadagnati in un colpo solo.

Fonti: Calcio e Finanza.it