L’apporto di Suning in sede di calciomercato spesso è stato discusso, a torto, poiché il colosso cinese non ha mai potuto mostrare tutta la sua potenza a causa del settlement agreement che per fortuna svanirà al termine di questa stagione. La stessa multinazionale di Nanchino però ha dimostrato la sua vicinanza all’Inter tramite ricche sponsorizzazioni.
Oggi il Corriere dello Sport parla di una sponsorizzazione siglata a dicembre 2016 che consente alla società nerazzurra di generare circa 20 milioni di euro, dipende dai risultati. In questa stagione ha già incassato 5 milioni di euro da questo accordo stipulato con una azienda controllata da Suning, la Jiangsu Suning Sport Industry Co.
Come ha fatto la società nerazzurra a incassare questi 5 milioni? 3,5 milioni le sono stati riconosciuti per il terzo posto finale nel girone d’andata, mentre 1,1 milioni le sono stati riconosciuti per aver sconfitto Milan e Napoli. Sì perché in questo contratto di sponsorizzazione è previsto un premio economico ogni volta che l’Inter sconfiggerà una sua diretta rivale.
Se l’Inter dovesse terminare il campionato al terzo posto le verranno riconosciuti altri 3,5 milioni di euro. Se però dovesse riuscire nelll’impresa di scavalcare il Napoli i milioni diventerebbero 8. Senza contare poi gli eventuali risultati favorevoli negli sconti diretti con le big che sono Roma, Napoli, Milan e Juventus. E nel girone di ritorno tre di questi quattro scontri diretti saranno a San Siro.
Si tratta sostanzialmente di sponsorizzazioni, questa insieme a tante altre, che aiutano il fatturato nerazzurro a sfondare quota 400 milioni. E tutto lascia pensare che la società riuscirà ad ottenere questo importante risultato. Soprattutto se dovesse riuscire a fare un buon percorso in Europa League.