Nelle scorse settimane è arrivata l’ufficialità della cessione del 31% delle quote nerazzurre (di proprietà di Thohir) al fondo di Hong Kong LionRock Capital. Il 18 febbraio le personalità di spicco di questo fondo entreranno ufficialmente a far parte del cda nerazzurro e, di conseguenza, usciranno Thohir e i suoi consiglieri.
Per il fondo LionRock, come rivela l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, entrerà sicuramente Daniel Tseung, fondatore del fondo. Mistero ancora sul secondo nome che lo accompagnerà in questa avventura.
Per Thohir invece usciranno Isenta Hioe e Rudi Setia Laksmana. Tra poco più di due settimane si chiuderà quindi definitivamente, dopo l’annuncio della cessione delle sue quote, l’avventura del tycoon indonesiano alla guida della società nerazzurra.
Prima dell’ingresso ufficiale nel cda, Daniel Tseung arriverà a Milano a metà febbraio per toccare con mano la realtà del suo nuovo investimento. LionRock sarà molto importante per l’Inter e per Suning poiché sarà il veicolo con il quale verranno “aggirati” i rigidi controlli del Governo Cinese sui flussi di capitali all’estero.
Sì perché Hong Kong e le Isole Vergini, sedi del fondo che ha acquistato il 31% delle quote nerazzurre, sono considerati dei paradisi fiscali a tutti gli effetti. Nulla di illecito, sia chiaro, ma esportare capitale da quelle nazioni sarà sicuramente più semplice che esportarli dalla Cina. In questo modo non ci saranno più problemi come invece accaduto nell’estate del 2017 e, parzialmente, in quella del 2018.