Samir Handanovic capitano, Dino Zoff non condivide la scelta dell’Inter

SAMIR HANDANOVIC – Intervistato dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, l’ex portiere campione d’Europa e del Mondo, Dino Zoff, ha commentato la scelta dell’Inter di togliere la fascia di capitano a Mauro Icardi e di affidarla a Samir Handanovic.

Queste le sue parole: “Una società dovrebbe ponderare bene prima di scegliere il capitano. Secondo me non dovrebbe essere legato alle presenze. Deve essere un leader riconosciuto e apprezzato nello spogliatoio e anche avere la personalità giusta per essere ascoltato in campo dall’arbitro. In questo senso il portiere non è agevolato essendo fisicamente il più delle volte lontano dall’azione e dunque non nelle condizioni di chiedere tempestivamente una spiegazione al direttore di gara. Ecco se un club, un allenatore potesse scegliere fra il portiere e un altro di personalità, a parità di condizioni etiche sceglierei il giocatore di movimento”.

Zoff: “Samir Handanovic capitano? Bisogna ponderare bene”

Handanovic capitano dell’Inter un errore? “Non ho detto questo. Io parlo in generale, non mi permetto di discutere la persona o la scelta del club. L’importante è ponderarle bene. Perché poi stiamo vedendo le difficoltà che possono nascere a cambiare in corsa. Do un’importanza tale al ruolo del capitano che metto in secondo piano tutto il resto. Perché lo sport e il calcio è rispetto delle regole e un buon capitano è capace di migliorare i comportamenti anche dei compagni. Non ho mai sopportato quei capannelli di giocatori sempre attorno all’arbitro per discutere anche un fallo laterale. Ci sono delle regole di comportamento, cui tutti si dovrebbero attenere.”

Fonte: Gazzetta dello Sport