ICARDI INTER – Da quando Maurito non è più il capitano dell’Inter, da più parti arrivano opinioni e considerazioni sull’accaduto. Oggi è il turno di Ottavio Bianchi, ex tecnico di Inter, Napoli, Roma e Fiorentina. L’allenatore bresciano è stato contattato dalla Gazzetta dello Sport poiché, ai tempi di Roma, tolse la fascia di capitano al “Principe” Giuseppe Giannini.
Ottavio Bianchi ha le idee molto chiare sul caso Icardi. Prima però ha raccontato cosa accadde a Roma nel 1992: «Mi presi la responsabilità, alcune cose non funzionavano. Andai davanti alla squadra, comunicai a tutti la mia decisione, Voeller sarebbe stato un capitano migliore di Giannini. Purtroppo non c’era più il presidente Viola, Ciarrapico non mi appoggiò. Ma sulla gestione della squadra, l’allenatore non deve avere interferenze. Io ai miei giocatori avrei portato anche il caffè a letto, se mi facevano vincere. In caso di sconfitta però si faceva a modo mio».
Per quanto riguarda la situazione attuale in casa Inter, Bianchi si è espresso così: «Se è intelligente, entra nello spogliatoio, fa chiarezza con i compagni, chiede scusa per la convocazione rifiutata e torna in gruppo. Lui è un giocatore molto dotato tecnicamente: se la società ha individuato altri per il ruolo di capitano, lui dovrebbe impegnarsi ancora di più per dimostrare quanto è forte e mettere a tacere tutti».
E’ molto difficile non essere d’accordo con Bianchi, tecnico di grande esperienza, vincitore di uno scudetto, una Coppa Italia e una Coppa Uefa con il Napoli e di una Coppa Italia con la Roma. Vedremo se Maurito accetterà i consigli di un uomo saggio e con grande cultura sportiva.