ABISSO VAR – Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del telegiornale di Sport Mediaset, i vertici arbitrali non avrebbero per nulla gradito l’ostinazione dell’arbitro che ha diretto Fiorentina Inter, in particolare riguardo il calcio di rigore inesistente concesso ai Viola. Diversamente sono soddisfatti dell’operato del VAR, che ha giustamente richiamato l’arbitro, il quale ha poi deciso in maniera errata.
La scelta farà sicuramente discutere, anche se, a giudicare dalle immagini non vi è nulla di cui parlare. Qualche secondo prima che l’arbitro fischiasse il penalty, Federico Chiesa si è macchiato di un’irregolarità non sanzionata proprio ai danni di D’Ambrosio, che poco dopo avrebbe toccato il pallone con il petto.
Qualora poi il pallone fosse scivolato sul braccio del terzino, non si sarebbe comunque trattato di rigore, dato che il pallone avrebbe toccato una parte del corpo e poi il braccio. In questo caso il regolamento parla chiaro: In caso il pallone rimbalzi su un’altra parte del corpo va sempre considerata la congruità della posizione delle braccia in relazione al movimento. Non sarebbe stato comunque calcio di rigore.
Fonte: Sport Mediaset