CONFERENZA STAMPA SPALLETTI – In vista della sfida di domani contro la Spal, Luciano Spalletti ha risposto alle domande dei giornalisti. Quella contro i ferraresi è una bella occasione per recuperare i punti persi contro Fiorentina e Cagliari. Ovviamente però, non si deve fare l’errore di sottovalutare chi in campionato fino ad oggi ha dato filo da torcere un po’ a tutti.
Innanzitutto, il tecnico di Certaldo ha esordito parlando dei possibili cambi in vista della partita di domani. Queste le sue parole: “Può capitare che sostituirò dei titolari con altri titolari”. Una frase abbastanza chiara che testimonia la stima che il tecnico nutre in ogni singolo giocatore della propria rosa.
Su Icardi invece ha dichiarato: “Non sono molto aggiornato sugli ultimi fatti avvenuti. Marotta dall’esperienza che ha tutelerà sicuramente tutte le parti. Per cui è giusto che chiediate a lui, è lui che porta avanti questa possibilità di dialogo. Per quanto riguarda me io debbo come già detto nelle partite precedenti creare tutte le attenzioni possibili proprio anche in base alle domande che mi hanno fatto i suoi colleghi. Le prossime partite delicate? Mi aspetto che la squadra si faccia trovare pronta. Abbiamo un numero di calciatori che ci permette di poter mettere sempre in campo l’Inter“.
“Quando si vanno a giocare partite cosi ravvicinate la prima cosa che conta è portare a casa il primo risultato, ossia quello di domani. Bisogna fare tutte le valutazioni del caso. La raccomandazione a Lautaro per la diffida l’ho già fatta ancor prima che prendesse l’ultima ammonizione. Bisognerebbe riuscire ad evitare di prendere gialli per via dell’esultanza togliendosi la maglia”.
“Trattare Icardi come ho trattato Totti? Io non tratto. Io vado ad esibire una professionalità, nella società ci sono dei ruoli ben stabiliti che ti fanno avere delle possibilità in base al ruolo che hai. E io vado ad operare in base al ruolo, cercando di fare il meglio dell’Inter“.
Su Nainggolan: “Lo valuteremo strada facendo. Lui ci aveva un po’ abituato a dei recuperi sensazionali, penso sia abbastanza difficile vederlo in campo per il derby. La differenza la farà il ‘day by day’. In questo momento non possiamo dire nulla più di questo. Joao Mario e Gagliardini? Loro si sono sempre impegnati, noi per arrivare infondo contiamo su tutti i componenti della rosa. Ho tutto quello che mi ci vuole per dare seguito al campionato che stiamo facendo”.
Chiosa su Skriniar e De Vrij: “Loro sono quelli che ho usato di più. Hanno dato un contributo importante, hanno fatto vedere quella che è la loro personalità, però l’esito è stato lo stesso anche quando hanno giocato Miranda e Ranocchia. Sugli esterni abbiamo cambiato spessissimo, ma quello che fa sempre la differenza è sempre il comportamento di reparto”.