Sconcerti: Icardi sta cambiando il calcio
INTER ICARDI – Mario Sconcerti torna a parlare della vicenda Icardi in una intervista a Calciomercato.com. Il giornalista toscano esce dai soliti commenti su colpe, responsabilità, atteggiamenti dei vari protagonisti della vicenda per affrontare un altro aspetto, a suo avviso dirompente per tutto il mondo del calcio, che può nascere da questo episodio.
Sconcerti si sofferma sulle conseguenze che possono derivare dall’atteggiamento dell’ex capitano nerazzurro, non solo per ciò che riguarda l’Inter ma in riferimento a tutto l’ambiente calcistico. Icardi con la sua protesta sta cambiando i rapporti di forza, questo l’assunto di Sconcerti. “C’è un giocatore che non è infortunato, anzi sostiene di esserlo, ma si dice offeso e continua a prendere lo stipendio”. Cosa succederebbe nel calcio italiano se si aprissero altre vicende analoghe da parte di altri calciatori? si chiede il giornalista.
Inter Icardi: saltano le regole
E’ fuori di discussione che si aprirebbero direttamente le strade del caos, dell’ingestibilità . Verrebbe meno ogni punto fermo conosciuto fino ad oggi nel rapporto tra società e giocatore tesserato, uno sconvolgimento totale dell’ esistente. “Finora c’è sempre stata una regola, quella della supremazia della società sul giocatore. Ti pago e tu pensi a giocare. Qui sta cambiando tutto“.
La riflessione del giornalista toscano non è banale. In nessun ambiente di lavoro un atteggiamento come quello di Icardi potrebbe essere tollerato senza l’assunzione di provvedimenti adeguati. Anche da questo punto di vista il calcio, forse solo quello italiano, conferma tutta la sua anomalia. L’intreccio tra interessi personali, quelli dei club, l’impatto dell’opinione pubblica, un mercato praticamente senza regole certe, creano una cornice all’interno della quale tutto è possibile.
L’Inter, suo malgrado, si trova a fare da apripista anche in questa circostanza non certo piacevole. Da 40 giorni circa tutto sembra essersi fermato ad attendere quale sarà l’intendimento di un giocatore che percepisce uno stipendio da favola senza scendere in campo. Intanto il mondo va avanti, il campionato anche.
Fonte Calciomercato.com