Zhang Inter, Suning vuole la Champions e conferma la passione per il club
ZHANG INTER – E’ stato un vero e proprio blitz quello della dirigenza interista a Roma per incontrare il patron Zhang Jindong e fare il punto sulla «salute» del club, ha portato anche il nerazzurro in mezzo al vertice Italia Cina e alla blindatissima visita nella Capitale del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping.
Un vertice con il club nerazzurro. Vertice a cui hanno partecipato il presidente Steven Zhang e gli ad Marotta e Antonello. A fare il punto della situazione è la Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina: “Un incontro importante e, come filtra da corso Vittorio Emanuele, molto positivo. Che conferma una cosa: Zhang senior ha una grande passione per l’Inter e in Italia non sarà certo di passaggio. Un’ora e mezzo di colloquio, un tavolo a quattro «arricchito» dai traduttori. Nel menù ovviamente il presente e il futuro dell’Inter, tra campo e parte economica, ma anche il calcio italiano in generale, con Zhang senior attento ad ascoltare tutti gli aggiornamenti dei due dirigenti e determinato nell’indicare le linee guida della sua società. Marotta aveva incontrato Zhang senior a Nanchino, prima della firma del suo contratto, lo scorso autunno; Antonello era stato in Cina un’estate fa con il resto della dirigenza”.
Zhang Inter, il patron è stato chiaro
La Rosea sottolinea come “mancava un contatto diretto con il patron, anche se la presenza di Steven a Milano rende i collegamenti con la proprietà molto più semplici. Il filo diretto tra Marotta e Zhang Jindong è stato il campo, i risultati sportivi: al tavolo non si è parlato della vicenda Icardi, ma il patron ha voluto un aggiornamento sulla stagione della squadra di Spalletti e ha insistito sull’obiettivo di chiudere al meglio il campionato.
Tradotto in risultati: la Champions League è un obiettivo da non farsi sfuggire, cosa che sia Marotta sia Steven hanno sempre voluto ribadire. Grazie ai soldi della coppa più prestigiosa, infatti, l’Inter potrà fare un mercato più o meno importante. Ma Zhang è andato oltre, senza dare mai i dettagli di quello che deve essere fatto in società ma affidando un messaggio generale ai colleghi di tavolo. È la sua filosofia, ma c’è di più: l’uomo che è riuscito a creare l’impero Suning dal nulla, e oggi si ritrova con 75 miliardi di euro di fatturato, ha per forma mentis una visione a medio-lungo termine degli affari, calcio compreso”.
Zhang Inter, Suning vuole la Champions a tutti i costi
La Gazzetta poi svela gli obiettivi del patron dell’Inter: “La crescita costante della società e dei risultati, quindi un futuro prossimo dell’Inter stabilmente tra i top club europei, sono i temi su cui Zhang senior ha insistito. Insieme all’importanza degli investimenti, cosa normale per una società che è riuscita negli ultimi 5 anni a quasi raddoppiare il fatturato (arrivato a 297,3 milioni nel 2017-2018). In questo campo, di competenza diretta dell’a.d. corporate Antonello, lo stadio resta il tema più caldo. Per Zhang in generale non fa differenza un San Siro rinnovato o un impianto nuovo di zecca: basta che l’Inter abbia al più presto uno stadio moderno che generi ricavi importanti.
Infine, lo sviluppo di Appiano Gentile (con la nuova palazzina per la squadra che sarà costruita a fine campionato) e la nuova sede nella zona di Porta Nuova. Due novità che devono portare l’Inter nel futuro, così sostiene Zhang Jindong. Che stasera volerà a Nanchino, anche se gli interisti possono stare tranquilli: tornerà presto in Italia, e stavolta solo per i nerazzurri”.
Fonte: Gazzetta dello Sport