Home » Nike – Maxi multa per lo sponsor, grave violazione delle regole

Nike – Maxi multa per lo sponsor, grave violazione delle regole

Nike – Il brand statunitense dovrà  pagare un’ingente somma di denaro a causa di alcune violazioni delle norme antitrust dell’UE.

NIKE – Il brand statunitense ha recentemente festeggiato, con una divisa mashup, il sodalizio ventennale con l’Inter. Non è tutto rose e fiori però, lo sponsor dovrà pagare una multa molto salata, di 12,5 milioni di euro, per aver impedito la vendita di magliette ad alcuni commercianti in tutta l’Unione Europea nel periodo tra il 2004 e il 2017. Su tutti Roma, Juventus, Barcellona, Inter, Manchester United. I nerazzurri ed i blaugrana sono gli unici ad aver vestito Nike per tutta la durata del periodo incriminato. I Red Devils ed i bianconeri cambiarono sponsor, passando ad Adidas dal primo luglio 2015. I giallorossi hanno sono passati da Diadora e Kappa prima di arrivare a Nike.

Le parole di Margrethe Vestager

Margrethe Vestager, commissaria alla concorrenza, ha motivato la scelta della sanzione al colosso americano: “I prodotti ufficiali della squadra del cuore, come sciarpe o magliette, sono spesso oggetti di culto per i tifosi di calcio. Nike ha impedito a molti dei suoi licenziatari di vendere questi prodotti in altri Paesi, riducendo così la scelta offerta ai consumatori e facendo salire i prezzi – spiega la Vestager. Questo viola le norme antitrust dell’Ue“.

Fonte: Corriere Della Sera