Inter Lazio | Marelli: “Regolare il gol di Savic, non banale il gol annullato”
INTER LAZIO – I nerazzurri escono con le ossa rotte dalla gara interna contro i biancocelesti. Milinkovic Savic porta avanti la squadra di Inzaghi dopo 13 minuti. La posizione del centrocampista serbo ha messo alla prova la tecnologia VAR, che grazie alla ricostruzione in 3D sancisce la posizione regolare del laziale. Proprio per questo motivo, per l’ex arbitro Luca Marelli, non vi è margine d’errore, gol giustamente convalidato.
Sorgono alcuni dubbi riguardo il gol annullato all’Inter: “Possiamo notare come il fallo sia stato fischiato a circa 2 metri dalla linea dell’area. I giocatori della Lazio protestano (chissà per quale motivo dato che il fallo era evidentissimo), l’Inter ne approfitta per battere velocemente la punizione portando D’Ambrosio davanti al portiere. Mazzoleni interrompe PRIMA che il giocatore dell’Inter calci a rete ma rimane il dubbio che tale decisione sia sostenibile: Possiamo affermare, comunque, che il pallone sia stato sistemato circa un metro, un metro e mezzo oltre il punto in cui Asamoah è stato fermato in modo irregolare.
Ci sono alcuni elementi da sottolineare: non era necessario un fischio di Mazzoleni, dato che non c’è stata alcuna sanzione disciplinare. L’utilizzo dello spray non è obbligatorio ma necessario solo nelle occasioni in cui debba essere sistemata la barriera; la distanza non può essere concessa dall’arbitro se non richiesta dalla squadra attaccante, proprio per evitare che si possa in tal modo ostacolare la veloce battuta di un calcio di punizione. Sull’interruzione dell’azione dell’Inter rimangono tanti, tantissimi dubbi. E’ vero, il pallone era avanti di circa un metro ma è sufficiente per annullare un’azione d’attacco così pericolosa? Ha senso favorire indirettamente la squadra ospite che, in quel momento, era distratta per avanzare una protesta senza alcun senso nei confronti dell’arbitro?”
Aleggiano i dubbi sulla regolarità del gol non convalidato, o meglio, della rete che avrebbe potuto segnare l’Inter se il direttore di gara non avesse fischiato prima. Non vi è una verità assoluta, sicuramente potrebbe far discutere.
Fonte: Luca Marelli Blog