Una serata che non dimenticherà mai. Il pianto di gioia dopo aver realizzato la terza rete personale della serata. La prima tripletta europea. Lui è Joao Felix, 19enne fantasista del Benfica. Un ragazzo di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro. Torniamo alla serata di Europa League. Il Benfica ospita l’Eintracht Francoforte, che ha eliminato l’Inter negli ottavi di finale. Tra i padroni di casa gioca Joao Felix, trequartista dall’ottima tecnica e visione di gioco. E’ lui a trascinare il Benfica al successo, con ben tre reti messe a segno.
Il Benfica passa in vantaggio con il calcio di rigore segnato proprio da Joao Felix. Destro preciso alla destra di Trapp, il portiere ospite si allunga ma non riesce a respingere la conclusione dagli undici metri. Nell’azione che ha portato al rigore per fallo da ultimo uomo di N’Dicka, l’assist porta la firma del giovane talento portoghese. Dopo il pareggio dei tedeschi, Joao Felix decide di risolvere la situazione da solo. Destro potente dai 25 metri e palla che si insacca alla destra di Trapp, col portiere che tocca, ma non può nulla. Nella ripresa, Joao Felix partecipa alla terza rete del Benfica con l’assist, non proprio voluto, per Dias. Infine, ecco arrivare la terza rete della serata, un perfetto piatto destro su cross basso dalla sinistra, con la sfera che passa tra le gambe di Trapp. Lacrime di gioia per Joao Felix, il cui futuro potrebbe già essere lontano dal Benfica e dal Portogallo.
Tra le pretendenti a Joao Felix, Real Madrid e Juventus potrebbero essere in vantaggio rispetto agli altri top club. Il fantasista portoghese sta disputando una grande stagione col Benfica. Il club lusitano ha alzato la clausola rescissoria a 120 milioni di euro, ma le grandi prestazioni di Joao Felix hanno portato la società portoghese a pensare ad un ulteriore rinnovo del contratto con aumento della clausola. Difficilmente il giocatore resterà al Benfica e nel calcio portoghese. Il suo futuro sarà, con molta probabilità, in un top club europeo.