Inter, via libera di Zhang per Conte: arriva il consiglio che non ti aspetti
L'ombra di Antonio Conte per Luciano Spalletti. L'Inter, infatti, è tornata favorita. Gli aggiornamenti arrivano da Repubblica, secondo cui lunedì scorso Beppe Marotta ha incontrato l'ex ct dell'Italia e gli ha chiesto di aspettare a firmare con la Roma. L'amministratore delegato nerazzurro valuta la disponibilità del patron cinese Zhang Jindong a tirare fuori gli 80 milioni di euro che servirebbero per cambiare allenatore: 28 milioni per liquidare a Spalletti e al suo staff altri due anni di stipendio; un'altra cinquantina di milioni per il contratto triennale a Conte, 16 lordi a stagione (più le spese per l'entourage) con l'attuale regime fiscale.
I motivi del sì sono anche fiscali. “L'aliquota potrebbe essere scontata del 30% grazie al decreto Crescita del Governo, sempre che il parlamento nei 60 giorni riservati agli emendamenti non introduca vincoli (titoli di studio o soglie d'età) che escludano il tecnico. Suning nel primo trimestre del 2019 ha aumentato di un quarto i ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. E allo stadio di San Siro ha fatto la sua comparsa sui tabelloni a bordo campo (per ora solo con scritte in cinese) lo sponsor sudcoreano Samsung, oggi legato alla Juventus.”
Tra le ragioni del no ci sono diversi ostacoli: “Da una parte i risultati sportivi di Spalletti, vicino agli obiettivi di stagione, dall'altra il passato juventino di Conte. Al quale Marcello Lippi avrebbe sconsigliato l'esperienza nerazzurra.”