Minuto 95, ultimo assalto del Tottenham: il sinistro di Lucas supera Onana e gli Spurs volano in finale. Una partita incredibile, con l'Ajax avanti 2-0 a fine primo tempo e il Tottenham che ha ribaltato tutto nella ripresa. Finisce 2-3 ad Amsterdam Un match di ritorno quasi scontato dopo il 2-0 dell'Ajax a fine primo tempo, ma questa Champions non ha smesso di regalare emozioni.
Il Tottenham ha avuto la forza di rimontare fino al 2-3 arrivato all'ultima azione. De Ligt al 5° ha portato in vantaggio l'Ajax con un potente colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il mancino di Zyiech si è insaccato al 20° per il raddoppio della squadra di Ten Hag. Nella ripresa, Lucas ha accorciato al 55° con un sinistro rasoterra che ha superato Onana. Al 59° il pareggio sempre ad opera di Lucas, che in area di rigore trova il tiro mancino vincente all'angolino alla destra di Onana. Cinque minuti di recupero, al 95° è ancora Lucas a trovare la rete della storia, un sinistro perfetto che ha battuto ancora una volta Onana per il tripudio della tifoseria inglese.
Tanti applausi a fine partita dei tifosi dell'Ajax ai loro beniamini. Una beffa atroce, quando la finale sembrava cosa fatta. Sarà Liverpool-Tottenham, il derby inglese nella finale di Champions League che si giocherà a Madrid al 'Wanda Metropolitano'.