Milan ko, Atalanta e Lazio ok, Roma pari, ma il vero vincitore di stasera è uno solo

Un brutto Milan perde a Udine, la Roma pareggia a Genova in una partita ricca di emozioni nella quale va a segno anche Andrea Pinamenti, Lazio corsara a Genova contro una Samp dimessa e infine la solita Atalanta, sotto di due gol nel primo tempo, ribalta la Spal e la partita nella ripresa.

In attesa dell'esordio dell'Inter questa in estrema sintesi la cronaca della giornata. Ma la prima di campionato ha avuto un unico vero grande vincitore: Sinisa Mihailovic. L'allenatore del Bologna nelle ultime ore prima della gara ha avuto il permesso dei medici di seguire la sua squadra dal campo. 40 giorni dopo la diagnosi della leucemia, Sinisa era lì, insieme ai suoi ragazzi, a bordo campo, a respirare l'aria dell'erba insieme a loro.

La Gazzetta dello Sport ha ricostruito così queste ore: “Aveva promesso ai suoi ragazzi di esserci,  solo lui sa quanto gli sarà costato essere di parola. Arrivato allo stadio con la mascherina, eccolo in panchina al fischio d’inizio: cappellino in testa e cerotto sul lato sinistro del collo, segnato nel corpo dalla battaglia che la vita lo ha chiamato a combattere, trovandosi di fronte un leone. E infatti in panchina resiste poco:.. lascia il connazionale davanti alla panchina a guidare la squadra, quando nelle pause i giocatori passano davanti dà disposizioni, poi comincia a saltare su a ogni azione e ben presto in piedi ci resta lui e si riprende il timone anche fisicamente. Fino alla fine. Fino al 92’, quando Sinisa lascia la panchina con un paio di minuti di anticipo sulla fine del recupero.”