Arrivano i botti di fine anno, Juve beffata, Roma venduta
Giornata intensissima, nonostante il clima festivo. La Roma cambia proprietà , la Juventus saluta uno dei suoi obbiettivi di mercato
Se qualcuno aspettava il 31 dicembre per i botti ecco, non c’è bisogno, i fuochi artificiali del calcio sono già iniziati. Il primo scoppio lo annuncia la Gazzetta dello Sport: Pallotta avrebbe concluso la vendita della Roma a Dan Friedkin, uomo d’affari americano con un patrimonio personale stimato di oltre 4 miliardi di dollari. Manca solo l’ufficialità ma tutto sembra essere deciso, ad iniziare dal prezzo, circa 780 milioni di euro per la maggioranza delle quote della società giallorossa. Per ora si parla di “intesa verbale” in attesa delle carte firmate ma l’accelerazione decisiva c’è già stata e nei primi giorni del 2020 sono attese le comunicazioni di rito.
Il secondo botto arriva dalla Germania ma ha ripercussioni pesanti anche in Italia. E’ di poco fa l’annuncio ufficiale con cui il Borussia Dortmund ha reso noto l’acquisto di Haaland dal Salisburgo. Secondo una fetta non secondaria della stampa e dei commentatori italiani, il norvegese classe 2000 sembrava già in orbita Juventus ma il club giallonero oggi ha messo tutti d’accordo.
Haaland ha giocato una prima parte di stagione sensazionale, con 28 gol tra campionato e coppe. Adesso si godrà un contratto fino al 2024 e, soprattutto, l’emozione di giocare davanti al “muro giallo” dell’Iduna Park.