Le statistiche e di conseguenza i numeri, risultano nel calcio essere a tratti fondamentali. Le prestazioni di una squadra, come del resto quelle del singolo, sono oggetto di valutazione proprio sulla base di quest'ultimi che, soprattutto in questa stagione, sono abbastanza favorevoli all'Inter di Antonio Conte. Sotto la lente d'ingrandimento del Corriere dello Sport ci è finito questa volta Romelu Lukaku, autore di un'ottima stagione contrariamente a quanto la maggior parte degli addetti ai lavori si aspettavano.
Il belga si è dimostrato adatto al gioco di Antonio Conte e le 29 reti realizzate fino a questo momento non lasciano spazio ad interpretazioni. Infatti, “Big Rom” risulta essere al momento il quarto miglior goleador dell'Inter in una singola stagione dal 1980 ad oggi e di certo, questo record potrebbe essere aggiornato da qui a giorni.
L'attaccante belga, prima della sua avventura all'ombra della Madonnina, riuscì nell'intento di racimolare nella sua migliore stagione a Manchester, sponda United, 27 reti ma questa volta, soprattutto la sua condizioni fisica, ha determinato qualcosa di stupefacente. Negli ultimi quarant'anni, in nerazzurro, sono riusciti a fare meglio di lui Diego Milito nell'anno del “Triplete” con le sue 30 reti, Ronaldo nella stagione 1997/1998 con 34 reti ed Eto'o nel 2010/2011 con 37 reti.
L'ex Manchester United è riuscito quindi a mettersi alle spalle gente come Vieri con le sue 27 reti e Adriano con i suoi 28 centri, eguagliando al contempo l'Icardi della stagione 2017/2018 e l'Ibrahimovic 2008/2009. Con ancora tre partite da giocare però, “Big Rom” potrebbe continuare a stupire salendo di diritto sul podio di questa speciale classifica.