La vittoria di ieri sera ai danni del Bayer Leverkusen proietta l'Inter tra le migliori quattro squadre della competizione, ma allo stesso tempo ha contribuito a rendere più agevole il percorso dei nerazzurri nella prossima edizione della Champions League. I nerazzurri infatti hanno adesso raggiunto quota 40.000 punti nel Ranking UEFA.
Al momento la Lazio, a quota 41.000 punti, occupa l'ultimo posto utile nella terza fascia relativa alla massima competizione europea, ma solo sulla carta. Anche se lunedì l'Inter uscisse sconfitta dalle semifinali di Europa League, guadagnerebbe comunque un punto utile per portarsi a 41.000 punti come i biancocelesti, che verrebbero scavalcati dai nerazzurri grazie ai migliori risultati conseguiti nel 19/20.
L'Inter dunque già adesso ha la certezza di aver scongiurato il pericolo quarta fascia, ma può ancora ambire a qualcosa di più importante. Vincendo l'Europa League infatti, i nerazzurri verrebbero catapultati in prima fascia, che comporta la possibilità di finire in un girone di Champions decisamente più abbordabile.