Inter Shakthar, il terzino n.33 dell'Inter ha rilasciato un'intervista – ieri pomeriggio in esclusiva – ai microfoni di Sky Sport. Per D'Ambrosio che da sei anni veste la maglia del club nerazzurro, domani sarà il quinto match stagionale in Europa League. Ancora nessuna rete all'attivo in questa competizione – al fronte delle quattro messe a segno in Serie A delle quali due con le nuove divise per la prossima stagione -, ma ancora un match o si spera due per raggiungere l'obiettivo.
Meno due giorni alla semifinale di questa edizione dell'Europa League dove ad attendere l'Inter c'è lo Shakthar: “Una squadra forte, con tante individualità soprattutto davanti. Nel complesso sono molto veloci e tecnici. Negli ultimi anni la squadra ha fatto bene su diversi campi, ma allo stesso tempo noi li stiamo studiando bene sotto tutti i punti di vista. L'obiettivo è quello di fare una grande partita, con molta intensità e grinta“.
Vista la forza dell'avversario sulla fasce i terzini nerazzurri potrebbero dover svolgere ancora maggior impegno prestando estrema attenzione ad eventuali tagli ed accelerazioni: “Indubbiamente loro sulle fasce hanno qualcosa in più rispetto alle altre formazioni, ma noi non ci affidiamo alle individualità, siamo una squadra sia in fase difensiva che offensiva. Affronteremo questa sfida come abbiamo sempre fatto: di squadra dando il massimo“.
L'arma in più potrebbe essere Romelu Lukaku, ma Danilo non dimentica l'intera squadra: “Sicuramente Romelu è un grande attaccante, così come lo sono Lautaro e Sanchez. Mister Conte ha detto una cosa giusta, che Lukaku negli ultimi tempi sta facendo qualcosa di straordinario, ma grazie anche alla squadra che permette lui e gli altri attaccanti di segnare e giocare in un certo modo. E' normale che avendo un giocatore così forte fisicamente cercheremo di sfruttarlo sempre, soprattutto in area di rigore avversaria“. Ma non si sbilancia sulla favorita: “In una partita da dentro o fuori non ci sono mai favoriti. Partiamo alla pari, sapendo che loro sono una grande squadra soprattutto in avanti. Però la nostra forza è scendere in campo come un gruppo unico e determinato, che secondo me da molti anni non si vede in nerazzurro“.
Una stagione in crescendo per i nerazzurri e per il terzino che sta sfornando prestazioni di livello partita dopo partita: “Sto bene come sta bene tutta la squadra: non si arriva in semifinale di Europa League se hai solo i singoli in forma. L'allenatore e lo staff ci mettono sempre nelle condizioni migliori per scendere in campo, poi tocca a noi mettere qualcosa di nostro. Ed è quello che stiamo facendo per raggiungere la finale“. Il suo segreto? Tanto lavoro e sacrificio: “Non c'è nessun segreto bisogna solamente lavorare duramente, nel quotidiano, e non dare mai nulla per scontato. La cosa più importante è meritarsi ogni giorno sempre di più questa maglia“.