Una vita da mediano, a recuperar palloni. Ligabue ha dedicato queste parole al grande Lele Oriali. Renato Sanches ha le stesse attitudini di recupera palloni, ma anche quel pizzico di qualità che lo ha sempre portato ad ispirarsi a Clarence Seedorf. Ecco chi è il centrocampista portoghese di Lisbona, che a suon di prestazioni convincenti si sta imponendo nella Ligue One con la maglia del Lille. Prima di raggiungere Seedorf ne dovrà passare di acqua sotto i ponti, ma l'ambizione è tanta, e Sanches a soli 23 anni possiede ampi margini di miglioramento.
Da Lisbona a Lille – Cresciuto nel Benfica, trascorsi anche al Bayern Monaco e allo Swansea in Premier League, Sanches potrebbe presto conoscere il campionato italiano. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 25 milioni di euro, e l’Inter potrebbe acquistarlo solo dopo aver piazzato gli esuberi. A Conte serve un uomo d'ordine in regia. Kantè è inarrivabile, Paredes potrebbe diventare nerazzurro solo attraverso uno scambio alla pari con Eriksen. Ipotesi di mercato che convince parzialmente il club francese. Paredes non vorrebbe rinunciare alla Champions League. Lo scorso anno è andato vicino a vincerla e quest'anno vorrebbe finalmente sollevare al cielo la coppa dalle grandi orecchie.
I ragazzi con la valigia – da Vecino a Nainggolan fino ad Eriksen, sono tutti destinati ad intraprendere nuove avventure professionali. Sanches sarebbe attratto dall’idea di un'avventura in serie A. Lo scopo, manco a dirlo, quello di arricchire una bacheca che vanta un Campionato Europeo vinto con la maglia della Nazionale portoghese, due Bundesliga, una coppa di Germania, tre supercoppe di Germania, un campionato portoghese, una coppa di lega portoghese. Il campionato italiano rappresenterebbe la ciliegina su una carriera ancora tutta da scrivere.