Anche il New York Times, celebre quotidiano statunitense, attraverso un lungo articolo, si occupa dell'Inter, puntando i riflettori sulla attuale condizione economica di Suning. Il giornale americano spiega le difficoltà finanziarie del colosso di Nanchino, che si è già liberata in Cina dello Jiangsu campione nazionale e che è in trattativa con un partner per la società milanese, con l'obiettivo di superare la tempesta.
Nello specifico, dopo aver offerto una panoramica sui progetti ambiziosi e sui corposi investimenti di Suning per l'Inter, il New York Times ha tirato in causa una fonte del club sulla possibile cessione della quota di maggioranza. Tale fonte, secondo il NYT, ha specificato che con BC Partners, fondo di private equity interessato a rilevare l'Inter, lae trattative si sono interrotte per un disaccordo tra le due parti sulla valutazione della società.
Secondo il New York Times, oltretutto, per l'azienda cinese che ha in mano l'Inter la situazione attuale non sembra destinata a migliorare: “Le scommesse sul calcio di Suning erano mal programmate. Il governo cinese ha iniziato a preoccuparsi che le spese dei grandi gruppi mettessero a rischio il sistema finanziario del paese. Un anno dopo l'accordo con l'Inter, i media statali cinesi hanno criticato Suning per la sua acquisizione “irrazionale”. Il fardello di Suning è destinato a diventare più pesante. Quest'anno deve versare 1,2 miliardi di dollari in pagamenti obbligazionari. Il profondo coinvolgimento del Partito Comunista rende le aziende vulnerabili ai bruschi cambiamenti dei venti politici. Senza capitale fresco, l'Inter potrebbe perdere giocatori. Se non può pagare gli stipendi o le commissioni di trasferimento, le regole del calcio europee dicono che potrebbe essere bandita dalle competizioni più importanti”, si evince dal pezzo.
Tale scenario sembra tuttavia eccessivamente apocalittico, nonché impronosticabile. Suning, infatti, è in trattative piuttosto avanzate con dei fondi per quote minori che contribuiscano a sistemare la situazione, come vi abbiamo raccontato nelle ultime settimane.