Alessandro Florenzi è riuscito a mettersi decisamente alle spalle le stagioni buie che lo avevano accompagnato prima dell'inizio di questa stagione. E non solo. Con prestazioni nettamente sufficienti e tenute costantemente è riuscito anche a mettersi su di sé gli occhi dell'Inter e del suo “vecchio amico“, Antonio Conte.
L'allenatore nerazzurro conosce bene l'esterno ex Roma: i due sono legati da un forte legame di stima creatosi nel 2016, durante gli Europei, quando il tecnico leccese era a capo della Nazionale. Nel corso della competizione Conte riuscì a rendere Florenzi più di un semplice terzino. Di fatto l'esterno azzurro, a volte, fu anche impiegato come centrocampista o esterno di fascia sinistra quando ce n'era bisogno, lasciando sempre il segno.
Dopo 5 anni dall'ultima volta, Conte potrebbe ritrovarsi nuovamente ad allenare Florenzi. Certamente non avrebbe a che fare con il ragazzo che ha conosciuto agli Europei, bensì, anche se invecchiato un po', avrebbe a disposizione un giocatore più completo, di qualità​​​​​​, con un bagaglio di esperienza in più, carico, magari, di una Champions League, rispetto al lontano 2016.