Svolta epocale nel mondo del calcio con la nascita della nuova Superlega che sarà composta dai club più importanti e vincenti del panorama europeo. Un torneo tutto nuovo, che nelle intenzioni dei club fondatori, prenderà il posto delle competizioni europee organizzate dall’Uefa.
A capo della nuova lega ci saranno i dodici club fondatori: tre spagnoli (Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid); tre italiani (Milan, Juventus e Inter) e ben sei squadre inglesi (Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Arsenal e Tottenham). Se dovesse concretizzarsi il progetto della Superlega, Champions League ed Europa League rischierebbero di perdere la maggior parte dei club che hanno fatto la storia di entrambe le competizioni e di conseguenza perdere anche fascino e appeal.
Le due spagnole Real Madrid e Barcellona hanno collezionato rispettivamente 19 e 14 trofei: i blancos 13 Champions League; 2 Europa League e 4 Supercoppe Uefa; mentre i blaugrana 5 Champions, 5 Supercoppe Uefa e 4 Coppe delle Coppe. L’altra spagnola, l’Atletico Madrid ha 7 coppe in bacheca: 3 Europa League; 3 Supercoppe Uefa e 1 Coppa delle Coppe.
La squadra più titolata tra le italiane è il Milan con 14 trofei complessivi: 7 Champions League; 2 Coppa delle Coppe e 5 Supercoppe Uefa. A seguire c’è la Juventus con 8 e l’Inter con 6. I bianconeri hanno in bacheca 2 Champions, 3 Europa League, 1 Coppa delle Coppe e 2 Supercoppe. I nerazzurri, invece, vantano 3 Champions e 3 Europa League.
In Inghilterra c’è soprattutto il Liverpool a quota 13 trofei, divisi in: 6 Champions; 3 Europa League e 4 Supercoppe Uefa. Dopo i Reds c’è il Manchester United con 3 Champions; 1 Europa League, 1 Supercoppa e una Coppa delle Coppe. Il Chelsea ha 1 Champions League, 2 Europa League, 1 Supercoppa Uefa e 2 Coppe delle Coppe. Le squadre meno titolate sono Arsenal e Manchester City che hanno vinto entrambe una Coppa delle Coppe, mentre il Tottenham ha 2 Europa League e una Coppa delle Coppe.