Inter, domenica pomeriggio il mondo nerazzurro ha festeggiato la vittoria del 19esimo scudetto della sua storia. Oltre la gioia di aver riportato il titolo a Milano dopo 11 anni c'è anche un risvolto economico da tenere in considerazione. La Gazzetta dello Sport infatti sottolinea che nelle casse del club entreranno ben 50 milioni di euro.
Nelle casse nerazzurre entreranno 23,4 milioni per la distribuzione dei ricavi dai diritti tv per la Serie A, come premio per il primo posto (lo scorso anno, col secondo posto, l’Inter incassò 19,8 milioni). A questi andranno aggiunti i 10 milioni garantiti dalla spartizione del market pool Champions, 2,5 in più rispetto allo scorso torneo. Tra l’altro, sempre dalla Uefa, entreranno altri 30 milioni dati dai bonus per la partecipazione alla Champions League e dai ricavi da ranking storico decennale. Insomma, soldi guadagnati grazie ai risultati sportivi e quindi non scontati a inizio stagione. Restando poi sul parallelo tra i due campionati di Conte, lo scudetto porterà un bel gettone d’oro in più grazie alla Supercoppa italiana.
Il valore della sfida, però, dipenderà da dove verrà giocata. C’è ancora un’edizione per l’Arabia Saudita, nell’ambito del contratto sottoscritto nel 2018 che prevedeva la disputa in Medio Oriente di tre finali nell’arco di cinque anni: se si andasse lì scatterebbe il montepremi massimo, cioè 3,4 milioni per ciascuna delle finaliste; giocando in Italia (con l’incognita pubblico) l’incasso sarebbe di minimo un milione. Quindi sommando i bonus sportivi (diritti tv Serie A+market pool Champions+Supercoppa) l’Inter si assicura fino a circa 9 milioni in più rispetto al 2019-2020″