Gravina: “Juventus esclusa dalla Serie A? Le regole sono chiare”

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è intervenuto ai microfoni di “Radio Anch’io Lo Sport”,  in onda su RadioRai ed ha commentato anche la possibile esclusione della Juventus dalla Serie A nel caso in cui i bianconeri non abbandonassero la Superlega. Ecco le sue parole riportate da tuttomercatoweb.com:

Chi sbaglia di più tra la UEFA e i tre club rimasti nella Superlega?  “Chi non rispetta i principi a cui bisogna ispirarsi. Sono principi semplici, affermati dalla Carta Olimpica e poi riportati dagli statuti delle federazioni nazionali e internazionali. Sono principi chiari, in cui viene stabilita l’esclusività della gestione dello sport. Questo muro contro muro non fa bene al mondo dello sport, non fa bene ad alcuni club: mi auguro che nel giro di pochissimo, magari qualche ora, ci possa essere la fine di questa lotta tra la UEFA e i grandi club”.

Cosa può dire ai tifosi juventini? “Io mi auguro e auspico che questa controversia possa essere sanata nel più breve tempo possibile: siamo un po’ tutti stanchi di questo braccio di ferro tra l’UEFA e questi tre club. Io spero di poter essere mediatore tra la Juventus e la UEFA: non fa bene al calcio internazionale, al calcio italiano, alla Juventus”.

Sono previste sanzioni della federcalcio? “No, abbiamo già detto che la federcalcio rispetta le regole. Le regole prevedono la non partecipazione al nostro campionato se non si accettano i principi previsti dalla federazione e dalla UEFA”.