Il ritorno a casa ha decisamente giovato a Joao Mario: il centrocampista portoghese, dopo anni complicati tra Inter, West Ham e Lokomotiv Mosca, è tornato nel club che lo ha cresciuto, lo Sporting Lisbona, ritrovando un posto da titolare e un ruolo da protagonista, risultando un elemento chiave nella stagione dei lusitani conclusa con la conquista del titolo.
Legato fino al 30 giugno 2022 con i nerazzurri, il suo futuro resta ancora da chiarire, nonostante le volontà delle tre parti coincidano: lui vuole restare a Lisbona, lo Sporting intende riscattarlo, l'Inter spera di liberarsene il prima possibile. Restano da decidere le modalità della trattativa: la dirigenza interista punta a monetizzare e non concederà ulteriori sconti, mentre i Leões ovviamente giocano al ribasso.
Tuttosport presenta così la proposta dei neo campioni di Portogallo: “Dopo la presa di posizione di Joao Mario (“Spero di rimanere allo Sporting”) sono iniziate le schermaglie tra i club: l'Inter, che ha il portoghese a bilancio a 6,8 milioni, ne ha chiesti 8. Lo Sporting, per accontentare la controparte, chiede di dilazionare e rateizzare i costi del cartellino in 4 anni oppure potrebbe inserire nell'affare un giovane, ma l'Inter vuole soldi”.