“Sono tornato con voi. Christian Eriksen ha risposto così al medico che lo ha soccorso dopo l’arresto cardiaco in campo, sabato scorso, durante Danimarca e Finlandia”. La ricostruzione è della Gazzetta dello Sport che riprende le parole di Jens Kleinefeld, il medico che lo ha rianimato. “Sei tornato con noi?” ha chiesto il medico a Chris. “La risposta – riporta ancora il quotidiano sportivo – Sì, sono tornato con voi”. Poi Eriksen avrebbe aggiunto: “Dannazione, ho solo 29 anni“.
E ancora. Jens Kleinefeld ha raccontato, ad alcuni media tedeschi, che il defibrillatore “è stato usato dopo alcuni minuti di massaggio cardiaco continuato: sono state manovre decisive per rianimare il centrocampista dell’Inter che si è risvegliato circa 30 secondi dopo“. Kleinefeld ha poi continuato: “È stato un momento molto commovente perché le possibilità di avere successo in un salvataggio di questo tipo, in situazioni di quotidianità, non sono così alte”. Il dottore, stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, ha poi specificato che “questo tipo di trattamento funziona di più negli atleti professionisti sani rispetto ai pazienti che spesso hanno condizioni preesistenti“.
Infine il fuoriclasse dell'Inter è rimasto cosciente durante il tragitto dallo stadio all'ospedale con Kleinefeld che a quel punto si è tranquillizzato: “Ero sicuro al 99 per cento che sarebbe arrivato in ospedale in condizioni stabili”.