Anche questa sessione di calciomercato è molto vicina alla conclusione con la dirigenza interista che, dopo le dolorose cessioni di Achraf Hakimi e Romelu Lukaku, ha fatto un vero e proprio miracolo per quanto riguarda il mercato in entrato. Ai microfoni di Radio 1 ha parlato l'amministratore delegato nerazzurro, Beppe Marotta, che ha analizzato quanto accaduto questa estate.
Ecco le sue parole:
Uno dei temi caldi del momento è quello delle Nazionali. C’è la pausa delle Nazionali e c’è il problema dei giocatori che vanno in Nazionale e tornano pochissimo tempo prima della ripresa del campionato. Un grosso problema per l’Inter ma non solo…
“Ringrazio il presidente Gravina e il presidente Dal Pino per l’attenzione che stanno riservando a questo tema molto importante. Bisogna considerare che il club deve essere sempre al centro della situazione e di conseguenza affrontare una giornata di campionato e la successiva prima giornata di Champions League con giocatori nostri in condizioni non ottimali rappresenta un grande danno che ogni club patisce”.
Ci avviciniamo alla chiusura del calciomercato, giocatori importanti come Lukaku e Cristiano Ronaldo sono andati all’estero, sono arrivati allenatori importanti, come Mourinho. Che Serie A sarà?
“La partenza indica che le favorite sono comunque sempre le stesse. Il campionato italiano sì ha perso delle risorse, dei giocatori importanti, ma ha acquisito una crescita per quanto riguarda la parte tecnica, anche l’arrivo di Mourinho ha destato un nuovo interesse. Sono certo che il campionato risalirà la china dopo un periodo di grande contrazione finanziaria che ha inciso anche nell’economia e nei trasferimenti dei singoli club”.
È stato un mercato difficile per tutti, siamo in un momento complicato per il calcio mondiale. C’è voluta tutta l’esperienza per fare questo mercato davvero complicato?
“È un mercato complicato, del resto le difficoltà che attanagliano l’Inter in questo momento sono le stesse che troviamo in tanti altri club. Bisogna dare spazio alla creatività, alla competenza delle singole aree tecniche per cercare di sopperire alla mancanza di investimenti che rappresentavano un aspetto ordinario precedente a questa pandemia”.
Correa-Lautaro formano una bella coppia…
“Sì, è una bella coppia e ne siamo molto felici”.