Inter, tutto sul nuovo stadio. La situazione e gli incassi da ‘capogiro’
Tiene banco la vicenda nuovo stadio. Inter e Milan si interrogano, e La Gazzetta dello Sport oggi fa le previsioni di guadagno
Inter, la questione del nuovo stadio tiene banco. Sarà costruita o no la nuova casa di Inter e Milan? In attesa di schiarite, e delle elezioni a Milano che chiariranno i protagonisti del dialogo, La Gazzetta dello Sport fa il punto sui benefici che un nuovo impianto assicurerebbe.
Prima della pandemia, l’Inter ha registrato 45 milioni di ricavi da stadio, il Milan 34. Un abisso – specifica il quotidiano – rispetto ai 175 milioni a testa, registrati da Real e Barcellona nei loro rispettivi impianti. “Il Bayern estrae dall’Allianz 127 milioni, il Manchester United 126 milioni da Old Trafford e l’Arsenal è riuscito a schizzare a quota 109 con l’Emirates. Ovunque la costruzione (o la ristrutturazione) degli stadi ha reso più floride le casse dei club.Il Bayern nel vecchio impianto incassava 30 milioni, l’Arsenal poco più di 60”, la ricostruzione del giornale.
La stessa Juve in Italia è schizzata da poco più di 10 milioni ad un picco massimo di 74 milioni. Opportunità, dunque, di crescita. Non c'è solo lo stadio nei piani dei club che hanno già fatto il grande passo. Tra eventi e attività collaterali, il guadagno sarebbe ingente.
Nelle previsioni del quotidiano, se il passo fosse compiuto anche a Milano, “Inter e Milan si posizionerebbero sul segmento di prima fascia europea, in termini di ricavi da stadio, attorno a quota 120milioni annui a testa (il triplo dell’attuale regime), in linea con le potenzialità dei rispettivi bacini d’utenza”.