Inter, Supercoppa che passione: le 5 vittorie memorabili
I nerazzurri tornano a giocare la Supercoppa dopo 10 anni dall’ultima volta. Riviviamo le grandi vittorie della storia del club
Supercoppa, ufficiale la decisione del Consiglio di Lega che ha confermato la data del 12 gennaio per il tanto atteso match tra Inter e Juventus. Al San Siro sarà in palio il primo trofeo 2022 tra i campioni in carica della Serie A e i vincitori della Coppa Italia.
L'Inter si giocherà la Supercoppa Italiana per la decima volta nella sua storia: nelle precedenti nove edizioni disputate ha collezionato 5 vittorie e 4 sconfitte. Di queste vittorie alcune resteranno nella storia del calcio per sempre. Una è senza dubbio quella del 2005, proprio contro la Juventus al Delle Alpi. In quell’occasione i nerazzurri riuscirono a conquistare il titolo ai supplementari con un gran gol di Juan Sebastian Veron. Un’altra vittoria memorabile è quella in rimonta contro la Roma del 26 agosto 2006. Gli uomini di Roberto Mancini, sotto di 3 reti al 34’ minuto del primo tempo riuscirono a ribaltare il risultato sul 4-3 con la doppietta di Patrick Viera, Hernan Crespo e il gol decisivo di Luis Figo ai supplementari.
Contro i giallorossi è andata in scena un’altra vittoria indimenticabile, ovvero quella del 2008 decisa dal calcio di rigore di Javier Zanetti. L’ultima Supercoppa vinta dai nerazzurri è quella del 2010, con Jose Mourinho in panchina, con un secco 3-1 rifilato sempre alla Roma con la doppietta di Samuel Eto’o e la rete di Goran Pandev. Da ricordare anche la prima volta che l’Inter riuscì a conquistare la Supercoppa nel 1989 con un 2-0 alla Sampdoria firmato da Cucchi e Serena.