Inter, speranza Scudetto al lumicino ma i precedenti fanno ben sperare
I nerazzurri possono ancora credere nello scudetto, più volte in Serie A abbiamo assistito a clamorosi ribaltoni nelle ultime giornate
Inter, la vittoria del Milan contro il Verona avvicina sempre di più i rossoneri allo scudetto ma i nerazzurri possono ancora sperare
I rossoneri sono attualmente sopra di due punti, un vantaggio importantissimo a due giornate dal termine del campionato e con in più il favore degli scontri diretti ma più volte nel corso della Serie A un vantaggio del genere è stato ribaltato nelle ultime giornate e l’Inter lo sa benissimo.
Basta pensare a quanto successo il 5 maggio 2002 con i nerazzurri primi in classifica con un punto di vantaggio sulla Juventus e due sulla Roma persero clamorosamente all’Olimpico contro la Lazio e consegnarono di fatto lo scudetto alla Juventus, uscita vincitrice contro l’Udinese. Lo stesso Milan ha perso due volte il tricolore agli sgoccioli nella celebre ‘Fatal Verona’: la prima volta nella stagione 1972/1974 all’ultima giornata quando aveva un punto di vantaggio sulla Juventus; mentre la seconda nel 1990 con i rossoneri a pari punti con il Napoli che persero clamorosamente al Bentegodi, mentre i partenopei vinsero in casa con il Bologna e successivamente anche l’ultima giornata.
L’Inter ha perso anche un altro scudetto all’ultima giornata, ovvero quello della stagione 1966/1967. La squadra allenata da Herrera aveva un punto di vantaggio sulla Juventus e perse a sorpresa contro il Mantova mentre bianconeri vinsero contro la Lazio e si aggiudicarono il tricolore. Da ricordare anche lo scudetto 1999/2000 perso dalla Juventus all’ultima giornata nella celebre bufera di Perugia. Un match vinto dagli umbri, già salvi, per 1-0 che permise alla Lazio di sorpassare i bianconeri ed andare a +1 e vincere il campionato.