Contro la Sampdoria, Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella proveranno a superare il record di assist stagionali che appartiene a Maicon e a Lukaku. Nel caso riuscissero, sarebbero i migliori assistmen dell’Inter degli ultimi 17 anni, a conferma di una stagione di altissimo livello da parte di entrambi. Sia chiaro, per i nerazzurri contro la Sampdoria non c’è altro risultato che non sia la vittoria, a prescindere da cosa faranno i cugini rossoneri contro il Sassuolo.
Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Barella e Calhanoglu sono stati, insieme a Brozovic, la spina dorsale dell’Inter di Simone Inzaghi, in fase offensiva come in quella difensiva. Se Marcelo Brozovic è un maestro nel favorire occasioni da gol con traiettorie complesse pescate in un paio di tempi di gioco, Barella e Calhanoglu sono specializzati negli assist. I due centrocampisti, infatti, sono appaiati alla cifra record di 11 assistenze, cifra raramente raggiunta da quando si monitora questa statistica, ovvero dal 2004/05.
Ognuno, poi, ha le sue specialità: Calhanoglu ha basato il suo successo anche grazie ai calci piazzati, mentre Barella ha una strepitosa intesa con Lautaro, che ha consentito al centravanti argentino di far male agli avversari anche con un solo tocco. Inzaghi questo lo sa, e non è detto che in futuro questa statistica possa addirittura migliorare, magari mettendo più gol a referto, soprattutto da parte del gioiello sardo.
Contro la Sampdoria, a prescindere dal Milan e da eventuali record, c’è un solo obiettivo, ovvero vincere. Nel calcio, come nella vita, a volte i miracoli accadono e guai a mollare la presa fino all’ultimo secondo disponibile.