L’Inter ha appena concluso la propria stagione con la vittoria contro la Sampdoria. Vittoria che, però, non è servita a vincere lo scudetto che, di fatto, è passato al Milan, vincitore contro il Sassuolo.
Una stagione fatta di tanti numeri positivi, quella dell’Inter, ma anche di tanti aspetti da focalizzare. Uno di questi è, senza dubbio, quello dei cartellini gialli ricevuti da parte dei giocatori nerazzurri. Una statistica che, spessa, relega chi riceve la sanzione a cattivo, ma che deve essere analizzata in maniera precisa. Infatti, alcuni numeri, in tal senso, sorprendono molto e fanno sicuramente riflettere.
Secondo quanto ricavato dalle statistiche del sito ufficiale della Serie A, nessuno dei difensori nerazzurri è tra i primi in questa speciale classifica. Infatti, Skriniar, de Vrij e Bastoni, mettono insieme soltanto dieci ammonizioni. Numeri sorprendenti, soprattutto se si allarga questa statistica al centrocampo. Infatti, in quella zona di campo, e ciò vale per i numeri dell’intera rosa, il più ammonito è stato, a sorpresa, Hakan Calhanoglu, con undici gialli, seguito da Nicolò Barella con nove e Marcelo Brozovic con sette.
Numeri che fanno capire tantissimo, se legati alle statistiche inerenti ai gol e agli assist e che testimoniano un reparto che, per caratteristiche, sa essere completo e può contare su tante armi sia in fase difensiva che offensiva. Altra sorpresa, la si vede subito dopo il podio, dove è stato Lautaro Martinez a essere il quarto più ammonito con sei cartellini gialli.
Insomma, una squadra che deve migliorare sotto tanti aspetti, ma che di sicuro ha nello spirito di sacrificio e nella completezza quanto a caratteristiche, il proprio punto di forza.