Il capitano dell’Inter Samir Handanovic si conferma tra i migliori portieri del mondo. Secondo la classifica stilata dal sito specialistico fourfourtwo.com lo sloveno è nella top ten dei più forti “numeri 1” al mondo.
Il portiere nerazzurro anche quest’anno è stato più volte messo in discussione da critica e tifosi. Lui con la sua proverbiale calma ha sempre risposto presente sul campo e anche grazie alle sue prestazioni l’Inter ha alzato altri due trofei quest’anno. In effetti, in pratica l’unica volta che è mancato, si è fatto rimpiangere parecchio.
Per la testata internazionale il capitano nerazzurro si piazza al nono posto in classifica davanti a David De Gea del Manchester United e precedendo Manuel Neuer del Bayern Monaco. Secondo il sito il portiere più forte al mondo è Allison del Liverpool, seguito da Thibaut Courtois del Real Madrid ecEdouard Mendy del Chelsea. Appena giù dal podio troviamo Make Maignan del Milan.
La motivazione che ha portato a questo posizionamento da parte del numero 1 nerazzurro è la seguente: “Handanovic ha giocato 37 volte nell’Inter in corsa per il titolo quest’anno, facendo registrare il secondo miglior rapporto tiri-parate della Serie A (78,5%) e il secondo maggior numero di clean sheet (15 nel torneo. L’Inter non è riuscita ad avere la meglio sui rivali del Milan nella lotta per lo scudetto, ma il suo numero 1 è stato uno dei migliori interpreti del ruolo in tutta la stagione.”
Handanovic, che si appresta a rinnovare con l’Inter per un altro anno e nella prossima stagione avrà la concorrenza di André Onana, neoacquisto dell’Inter proveniente dall’Ajax. Il portiere camerunense, se vorrà dimostrare di meritarsi i gradi da titolare, non avrà vita facile.
La top ten completa:
1° Allison del Liverpool
2° Thibaut Courtois del Real Madrid
3° Edouard Mendy del Chelsea
4° Make Maignan del Milan
5° Kevin Trapp dell’Eintracht Francoforte
6°Ederson del Manchester United
7° Yassine Bounou del Siviglia
8°Manuel Neuer del Bayern Monaco
9° Samir Handanovic dell’Inter
10°David De Gea del Manchester United
Marotta al lavoro per una supercoppia di attaccanti, scopri di chi si tratta.