Onana-Inter, richiamo africano: i principali giocatori africani in nerazzurro
Onana-Inter, l’ultimo acquisto africano dei nerazzurri. Nella storia recente della squadra di viale della Liberazione, l’acquisto di Onana a parametro zero – ancora da ufficializzare – sarà l’ennesimo di nazionalità africana. Nell’Inter, infatti, negli ultimi anni, tanti sono stati i calciatori che hanno avuto alterne fortune e che provenivano dal corno d’Africa. Una tradizione che ha portato tanti successi alla storia nerazzurra.
Per Onana, dunque, in un ruolo delicato come quello del portiere, sarà un compito delicato ed importante quello di poter ricalcare i successi di altri calciatori africani. Infatti, la prossima, dovrà essere una stagione in cui la squadra nerazzurra dovrà vendicare la perdita dello scudetto della passata stagione e dovrà farlo con Onana tra i protagonisti.
Onana-Inter, solo l’ultimo acquisto dall’Africa: ecco gli altri
Dunque, come detto, l’Inter vanta una grande tradizione di giocatori africani e Onana rappresenterà solo l’ultimo esempio. Come dimenticare, infatti, l’acquisto di Achraf Hakimi dal Real Madrid. Un giocatore che ha letteralmente cambiato il volto dell’Inter di Antonio Conte nella scorsa stagione, permettendo di avere una freccia sulla fascia destra, ma anche un attaccante aggiunto. Ancor più importante, la figura di Samuel Eto’o. Giocatore acquistato dal Barcellona e protagonista assoluto del Triplete con Josè Mourinho in panchina.
Andando più a ritroso, Oba Oba Martins è stato sicuramente uno dei giocatori più amati. Attaccante nato nel vivaio nerazzurro e lanciato da Mancini. Non solo capriole, ma anche tanti gol. Indimenticabile quello che ha dato il via alla clamorosa rimonta contro la Sampdoria e che sancì definitivamente la nascita della Pazza Inter. Altro indimenticato è stato sicuramente Taribo West, anch’egli protagonista, ma stavolta della vittoria della Coppa Uefa del 1998. Acquistato dall’Auxerre, andò via dall’Inter, cambiando casacca, ma non città, vestendo i colori del Milan prima di ritirarsi.
Infine, tra i più ricordati, ci sono anche Nwankwo Kanu e Sulley Muntari. Il primo fu il primo nigeriano della storia nerazzurra, acquistato dall’Ajax per poi dire addio a causa di alcuni problemi di salute; il secondo è stato uno dei protagonisti dell’Inter mourinhana, prima di approdare, anch’egli, al Milan.
Una tradizione lunga e ricca di successi. L’Africa è stata ed è sempre un continente prezioso anche per quanto riguarda i talenti del calcio sfornati. Onana, dunque, avrà l’onore e l’onere di difendere la porta nerazzurra per provare a riportare il tricolore dall’altra parte della città.