Inter con il raduno del 6 luglio passa ufficialmente il via alla stagione 2022/23.
Vacanze dunque quasi finite per i giocatori che si ritroveranno mercoledì ad Appiano Gentile.
In effetti alcuni club già sono in ritiro. Nella giornata di oggi è iniziata la nuova stagione anche per Milan e Roma. Considerato l’avvio del campionato già nel week end di ferragosto l’Inter ha scelto di svolgere tutto il ritiro alla Pinetina e di non partecipare a tourné internazionali.
L’Inter ha pubblicato quello che sarà il calendario delle amichevoli estive che saranno tutte con squadre straniere.
Il primo match per i ragazzi di Inzaghi ci sarà il 12 luglio a Lugano alle ore 18:30. I nerazzurri allo Stadio di Cornared, affronteranno i padroni di casa del Lugano. Sarà una prima sgambata necessaria per iniziare a rodare i muscoli dopo la preparazione. Gli svizzeri la scorsa stagione hanno concluso al quarto posto il campionato elvetico e non hanno in rosa giocatori di grosso spessore.
Il secondo match vedrà i nerazzurri giocare sabato 16 luglio alle 20:30 allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. La partita sarà Inter-Monaco. Sarà il primo vero test di livello contro la squadra monegasca che lo scorso anno ha chiuso il campionato francese in terza posizione dietro PSG e Marsiglia. In panchina non c’è più Kovac ma il belga Philippe Clement. Tra i giocatori più importanti attenzione al difensore centrale Benoit Badiashile. La squadra del Principato è anche tra le pretendenti di Andrea Belotti, ex capitano del Torino.
La terza amichevole andrà in scena sabato 23 luglio alle 18:30 allo Stadio Bollaert-Delelis di Lens.
I francesi hanno chiuso la scorsa stagione di Ligue 1 in settima posizione. Il giocatore di punta è il centrocampista ivoriano Seko Fofana e l’allenatore è il francese Franck Haise. Quella di Lens è, oltre alla partita di Lugano, l’unico match estivo che si giocherà oltre confine.
La quarta partita precampionato dell’Inter si giocherà il 30 luglio alle ore 20:30 all’Orogel Stadium di Cesena. In Romagna i nerazzurri sfideranno l’Olympique Lione. Ancora una squadra francese quindi tra le competitor estive dell’Inter. La squadra allenata dall’olandese Peter Bosz nello scorso campionato ha deluso molto piazzandosi solo all’ottavo posto. Tra i giocatori più importanti in rosa spiccano l’ex milanista Paquetà e il centrocampista francese Aouar.
Ultima amichevole estiva prima dell’inizio del campionato dell’Inter sarà giocata il 6 agosto alle 20:30 allo stadio Adriatico Giovanni Cornacchia di Pescara. L’Inter ospiterà i sottomarini gialli del Villareal.
La squadra di Emery non ha bisogno di presentazioni. Dopo aver vinto l’Europa League lo scorso anno è stata tra le rivelazioni della scorsa Champions League nella quale eliminò Juventus e Bayern Monaco, cedendo solo al Liverpool in semifinale. Quello di Pescara sarà il match clou delle amichevoli nerazzurre estive a solo una settimana dall’esordio in campionato di Lecce.
Mercato Inter, parla l’ultimo arrivato in nerazzurro.